La Generazione Z, le sue speranze e le opportunità che si prospettano per costruire un futuro migliore su fondamenta come inclusione, sostenibilità e tecnologia: saranno questi i temi al centro di #Sios21Giffoni, organizzato venerdì 15 ottobre da StartupItalia e da Giffoni che, grazie anche al suo festival, connette durante tutto l’anno una community di migliaia di giovani, candidandosi a essere osservatorio privilegiato sulle nuove generazioni.
Importante novità di #Sios21Giffoni sarà il ritorno del pubblico – un centinaio di rappresentanti della Gen Z nati tra il 1996 e il 2010 – che contribuirà attivamente allo svolgimento dell’evento attraverso interviste e interventi in aperto dialogo con i tanti speaker e personaggi del mondo imprenditoriale e digital italiano. In linea con i precedenti Sios, la giornata avrà come tema “Ask Me Anything”, con un focus inedito sulla prima generazione che ha potuto disporre di internet sin dalla propria infanzia, un vero e proprio viaggio alla scoperta di innovazioni, linguaggi, media e idee che stanno disegnando il futuro.
Tra gli ospiti, dopo l’apertura affidata al fondatore e direttore di Giffoni Claudio Gubitosi assieme al ceo di StartupItalia Filippo Satolli e a Marco Montemagno, sono previsti la scienziata quantistica Chiara Marletto e Domenico de Masi, sociologo che si interrogherà sul lavoro che verrà. Largo anche ai giovanissimi con l’aspirante ornitologo Francesco Barberini. E ancora storie di innovazione e rispetto per la realtà che ci circonda con “Startupper in grado di cambiare il mondo”, panel dedicato a una Generazione Z che vuole lavorare, generando benefici per il pianeta e le comunità. Elisa Zambito Marsala, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Formazione, parlerà dell’importanza della formazione come leva di crescita per le imprese per il Paese. Un’occasione di riflessione sullo stato dell’arte della formazione, delle startup e della neo-imprenditoria nel Sud Italia verrà proposta nel corso del panel “Destinazione Sud”. Sarà anche l’occasione per decretare la startup vincitrice dello Special Award Giffoni Edition. Le cinque startup in gara, attive nel mondo dei media e dell’intrattenimento, saranno presentate alle 13 all’interno di Radio Startup con Radio105. Nel corso della giornata saranno i giffoner in sala a decidere l’esito della competizione. La vincitrice concorrerà al premio di “Radio 105 Special Award”, che sarà consegnato a Milano il prossimo 13 dicembre nell’ambito di #SiosWinter.
“Per parlare di innovazione bisogna farlo al presente – spiega Claudio Gubitosi, fondatore e direttore di Giffoni -. C’è bisogno fin da subito di coinvolgere attivamente i giovani. Per questo motivo, Sios ha scelto Giffoni e la sua community per una tappa che segna un importante momento di ripartenza. Negli ultimi anni, il nostro brand si è evoluto, focalizzando la sua attenzione su tutte le forme di arte, comunicazione, produzione audiovisiva e creatività digitale. Oggi, la Multimedia Valley rappresenta il luogo ideale per parlare non solo di cinema ma anche di inclusione, sostenibilità e tecnologia: il futuro è qui, il Sud è capace di produrre innovazione e i giffoner sono i protagonisti del cambiamento”.