Unione europea: Mattarella, “integrazione non è un dato politico scontato, vanno assicurati livelli sempre più elevati di coesione e solidarietà”

“La cornice europea costituisce l’ambito indispensabile per assicurarci una traiettoria di crescita e sviluppo. Il processo d’integrazione continentale, che ha visto i nostri Paesi impegnati fianco a fianco fin dal suo momento fondativo, non può essere considerato un dato politico scontato, acquisito una volta per tutte. Per mantenersi vitale esso richiede un duplice sforzo: la capacità di attingere al patrimonio condiviso dei nostri valori fondamentali e quella di proiettare nel futuro la costruzione europea, assicurandole livelli sempre più elevati di coesione e solidarietà. Solo così l’Europa potrà essere forte e competitiva, autonoma e autorevole”. Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento a Berlino in occasione della colazione offerta dal presidente della Repubblica federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier.
“Viviamo un momento storico complesso, con teatri di instabilità e conflitti che mettono in discussione certezze consolidate”, ha osservato il Capo di Stato italiano, aggiungendo che “emergono in diversi scacchieri tensioni nazionali che sembravano relegate al passato. Ciò obbliga la Comunità internazionale a riflettere sulle proprie responsabilità e sull’efficacia degli strumenti a sua disposizione”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia