Verrà presentato il 14 gennaio alle ore 11.30, sulla piattaforma Zoom, il vademecum della diocesi di Padova per la tutela dei minori. Strumento che concretizza l’attenzione della Chiesa patavina per i minori e le persone vulnerabili, il vademecum è dedicato a quanti quotidianamente nelle realtà parrocchiali si relazionano in presenza o attraverso la rete e gli strumenti social con i minori: responsabili, educatori, animatori.
Intitolato “L’attività educativa con i minori. Linee guida per responsabili, educatori e animatori nella Chiesa di Padova”, voluto dal vescovo Claudio Cipolla, il vademecum è stato realizzato, con il coordinamento del vicario episcopale per la pastorale, don Leopoldo Voltan, dall’Ufficio di Pastorale dei giovani della diocesi in collaborazione con il Sinai – Servizio informazione e aiuto. Il Sinai, istituito nel 2017, rappresenta anche il Servizio diocesano per la tutela dei minori, così come previsto dalle Linee guida emanate dalla Conferenza episcopale italiana e dalla Conferenza italiana superiori maggiori il 24 giugno 2019.
Alla conferenza stampa di giovedì interverranno il vescovo Cipolla, don Voltan, don Paolo Zaramella, direttore Pastorale dei giovani; Giorgio Pusceddu (Pastorale giovani); l’équipe del Sinai: suor Tiziana Merletti, don Antonio Oriente, Giuseppe Comotti, Silvia Destro.