In un videomessaggio, diffuso in vista della festa nazionale di oggi, 7 settembre, l’arcivescovo di Belo Horizonte e presidente della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (Cnbb), dom Walmor Oliveira de Azevedo, mette in evidenza l’importanza della democrazia e della partecipazione dei cittadini come percorsi che consentono alle differenze di articolarsi e diventare ricchezza nella costruzione del presente e del futuro del Brasile, in particolare come risposta alle sfide poste dal contesto del nuovo coronavirus.
“Celebriamo una festa della patria caratterizzata dal lutto e molti ammalati”, ha detto il presidente della Cnbb riferendosi ai brasiliani e alle famiglie colpite dal Covid-19. Tuttavia, dom Oliveira de Azevedo rafforza la necessità di non perdere la speranza. La solidarietà è un principio che dovrebbe coinvolgere tutti i brasiliani: “Questo momento impegnativo che affrontiamo non sconfiggerà la società brasiliana, che è forte, che sa combattere e ha superato tante altre avversità. Alla fine, la vita vince sempre, è ciò che ci mostra il Maestro Gesù, che ha vinto l’umiliazione e la tortura, ha trovato la morte ma è risorto. Insieme costruiremo una nuova era basata sulla forza della solidarietà”.
L’arcivescovo di Belo Horizonte, nel suo messaggio, ricorda l’esigenza di prendersi più cura della Casa comune. “Vi chiedo di ‘amazzonizzarvi’. È dovere di ogni brasiliano proteggere l’Amazzonia e lottare per i diritti dei popoli tradizionali del territorio amazzonico”, ha affermato.