La Chiesa di Trento si prepara ad accogliere il dono di due nuovi sacerdoti che verranno consacrati sabato 12 settembre, in cattedrale, dall’arcivescovo Lauro Tisi. A ricevere l’ordinazione presbiterale sanno Devis Bamhakl e Gianluca Leone, entrambi 48enni, giunti al termine degli anni di formazione nel seminario diocesano. Due vocazioni adulte, dopo percorsi professionali molto diversi: Bamhakl è un’ex poliziotto mentre Leone dopo una laurea in Pedagogia, ha lavorato nel sociale e come docente.
Il rito, in programma alle 15, avrebbe dovuto essere celebrato a giugno scorso ma è slittato di alcuni mesi a causa dell’emergenza sanitaria, che impone comunque accessi limitati in duomo. Anche per questo, l’ordinazione sacerdotale sarà trasmessa in diretta da Telepace Trento (canale 601) e in streaming sul portale diocesano e sul sito web di Vita Trentina.
I novelli preti celebreranno le loro prime messe nella giornata di domenica 13 settembre: don Bamhakl nella parrocchiale di San Vigilio, a Moena, e don Leone nella chiesa di San Lorenzo, a Pinzolo.