Dopo lo stop registrato a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19, prosegue spedito il programma degli appuntamenti musicali e culturali stilato nell’ambito del XXV anniversario della riapertura della basilica di san Lorenzo fuori le mura, nella diocesi di Aversa.
Venerdì 10 luglio, alle ore 20, l’abbazia ospiterà il concerto d’organo alla vigilia della festa di San Benedetto da Norcia, patrono d’Europa. “Vogliamo fare grata memoria di un quarto di secolo in cui la parrocchia dell’abbazia di San Lorenzo, grazie all’opera dei sacerdoti, fedeli, catechisti ed operatori pastorali, ha vissuto una storia ricca di intense esperienze di fede, testimonianza della carità e vita culturale ecclesiale, affidando all’intercessione del patriarca san Benedetto il continente europeo e le famiglie del nostro territorio”, commenta il parroco, mons. Ernesto Rascato.
Inviando un rescritto della Penitenzieria apostolica per l’indulgenza plenaria, Papa Francesco ha concesso la grazia giubilare della Sede apostolica per la ricorrenza del XXV della riapertura della basilica nell’anno 2020-2021. Lo scorso 21 marzo, in occasione della ricorrenza della nascita di San Benedetto, la città e comunità ecclesiale di Aversa hanno idealmente vissuto la ricorrenza del Giubileo laurenziano e l’inizio dell’anno giubilare con la concelebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo, mons. Angelo Spinillo, di ringraziamento e supplica per la comunità di San Lorenzo.
Ad esibirsi alll’organo a canne a trazione meccanica di scuola pistoiese (Filippo Tronci), costruito nel 1875, sarà David Reccia Chynoweth. Il giovane maestro italo-australiano presenterà un programma che va da Bach a Sweelinck, da Girolamo Pera fino a Carlo Bodro.
Il prossimo appuntamento giubilare sarà rappresentato dalla festa patronale di San Lorenzo, in programma dal 6 al 10 agosto, con eventi liturgici, artistici e gastronomici.