Mons. Adriano Cevolotto, vescovo eletto di Piacenza-Bobbio, riceverà l’ordinazione episcopale sabato 26 settembre, alle 10, a Treviso. Consacrante principale sarà mons. Michele Tomasi, vescovo di Treviso, diocesi di provenienza di mons. Cevolotto. Gli altri consacranti saranno mons. Gianni Ambrosio, ora amministratore apostolico di Piacenza-Bobbio e predecessore di mons. Cevolotto nella diocesi emiliana, e mons. Erio Castellucci, arcivescovo metropolita di Modena-Nonantola.
La solenne celebrazione si terrà nel tempio di San Nicolò, chiesa più grande del duomo trevigiano, situata nell’omonima strada del centro storico del capoluogo, così da permettere la partecipazione di un maggior numero di persone utilizzando anche gli spazi esterni del seminario; sempre nel rispetto delle norme sul distanziamento.
L’ingresso di mons. Cevolotto nella nuova diocesi invece è in programma domenica 11 ottobre, alle 15, con una messa nella cattedrale di Piacenza.
Per entrambe le celebrazioni nelle prossime settimane saranno date indicazioni per la partecipazione, in presenza o attraverso le dirette televisive e streaming.