Al via il bando per l’assegnazione della borsa di studio per la formazione di animatore di comunità del Progetto Policoro per l’anno 2021. Anche quest’anno Inecoop, l’Istituto nazionale per l’educazione e la promozione cooperativa, ha indetto il bando per l’assegnazione di una borsa di studio, del valore di 3.120 euro, per la formazione in materia di lavoro, imprenditorialità giovanile e animazione territoriale. La borsa di studio, istituita nell’ambito del Progetto Policoro della Conferenza episcopale italiana in collaborazione con la diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, avrà una durata complessiva di 600 ore.
“Il Progetto Policoro, che prende il nome dalla città in provincia di Matera dove nel 1995 ebbe luogo il primo incontro, è un progetto organico della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia – ricorda una nota della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino -. Attraverso il progetto, si vuole affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità”.
Possono presentare la domanda di partecipazione i giovani di età compresa tra i 23 e i 35 anni. La domanda, presentata esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo diocesi.assisi@progettopolicoro.it, deve pervenire entro e non oltre le ore 13 del 31 luglio 2020.
Il bando può essere scaricato dai siti internet del Progetto Policoro e della diocesi; il formato cartaceo è disponibile presso il Centro diocesano del Progetto Policoro (in piazza Vescovado n. 3 – Assisi). Per informazioni relative al bando è possibile contattare Inecoop (tel. +39-06.68000247 e-mail: inecoop@confcooperative.it pec: inecoop@pec.confcooperative.it) oppure l’incaricato diocesano al numero 338/6314233.