“Nella Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità voglio ricordare l’importanza di rendere i nostri comportamenti quotidiani il più possibile sostenibili”. Così in una nota il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa. “In particolare – aggiunge – dobbiamo ridurre gli sprechi di risorse, arrestare inquinamento e deforestazione, equilibrare il consumo di prodotti di origine animale. Occorre farlo da subito se vogliamo preservare il patrimonio di biodiversità e le risorse della Terra”.
Costa ha poi voluto ricordare alcuni degli impegni del Ministero dell’Ambiente in ambito internazionale, come il contributo dell’Italia alla “grande muraglia verde”: “Un’opera unica composta da tanti progetti con l’obiettivo di fermare la desertificazione – ha affermato – e di portare linfa ai territori maggiormente colpiti da siccità e cambiamenti climatici, come la fascia del Sahel in Africa, tra i luoghi più poveri del pianeta”.
“Intraprendere azioni di lotta ai fenomeni di siccità e desertificazione significa proseguire spediti nelle azioni di contrasto ai cambiamenti climatici – conclude il ministro –. Lo abbiamo fatto mettendo per la prima volta l’ambiente al centro della ripresa, dando stimolo alle infrastrutture verdi, incentivando il Green deal italiano e attuando, in questo periodo di uscita e ripresa dall’epidemia Covid, una rivoluzione verde auspicabile e quanto mai necessaria”.