Domani, domenica 14 giugno, nella solennità del Corpus Domini, in tutti i Comuni della diocesi di Caltanissetta, come è ormai tradizione, si svolgerà una sola processione del Santissimo Sacramento al livello cittadino. La partecipazione alla processione rispetterà le indicazioni contenute nel decreto del vescovo Mario Russotto sulle celebrazioni e gli eventi in tempo di coronavirus dell’11 maggio 2020 che prevede, nel pieno rispetto delle norme in vigore, solo la presenza del clero, dei religiosi e delle religiose e solo qualche rappresentante dei ministri straordinari.
A Caltanissetta, alle 18, in cattedrale, il vescovo presiederà la solenne concelebrazione eucaristica con tutti i sacerdoti del vicariato cittadino, prima della processione del Ss. Sacramento, unica in tutta la città, che, come da decreto del vescovo, si svolgerà con “la partecipazione di tutti i sacerdoti e diaconi (e aspiranti), religiosi e religiose, seminaristi e solo quattro rappresentanti dei ministri straordinari”. Ai fedeli laici è chiesto di “onorare con la preghiera e particolari addobbi ai balconi il passaggio del Santissimo Sacramento”.
La partecipazione al pontificale presieduto dal vescovo in cattedrale sarà consentita, secondo le vigenti disposizioni, fino ad una capienza massima di 200 persone. La celebrazione e la processione saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali diocesano e sul canale YouTube della diocesi di Caltanissetta.