Siglato questa mattina nella caserma “Piave” di Roma, sede del Comando generale delle Fiamme gialle, il protocollo d’intesa tra la Guardia di Finanza e il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della Difesa civile, finalizzato a consolidare la collaborazione istituzionale nelle attività di soccorso in caso di emergenza. L’obiettivo dell’accordo è quello di condividere, nella cornice del sistema nazionale di Protezione civile, procedure di allertamento e coordinamento delle risorse sul territorio, impegnate in attività di ricerca e soccorso di persone in macerie, a seguito di eventi sismici, esplosioni, crolli o dissesti statici e idrogeologici. Sul sito della Guardia di finanza si specifica come sia inoltre prevista la promozione di momenti formativi congiunti tra il personale specializzato del corpo dei Vigili del fuoco e i militari del Sagf, il soccorso alpino della Guardia di Finanza, per implementare l’efficacia e l’efficienza degli interventi, con l’ausilio delle unità cinofile e i mezzi aerei. Un’intesa che fa il paio con altre iniziative avviate da tempo dalla Guardia di Finanza, per ampliare i rapporti di collaborazione tra gli organi del soccorso, a presidio della tutela dell’ordine pubblico e della salvaguardia della vita umana. Presenti alla firma il prefetto Salvatore Mulas, capo del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della Difesa civile, ed il generale di corpo d’armata Giuseppe Zafarana, comandante generale della Guardia di Finanza.