La diocesi di San Marino-Montefeltro dispone che da lunedì 11 maggio nella Repubblica di San Marino e da lunedì 18 maggio nei vicariati italiani della diocesi di San Marino-Montefeltro si riprendano le celebrazioni liturgiche con la presenza dei fedeli, sia pure in numero contingentato, raccomandando l’osservanza del Protocollo preparato d’intesa con le autorità civili e il Comitato tecnico-scientifico italiano.
La diocesi insiste sulla necessità di un’accoglienza adeguata e prudente dei fedeli, mentre si raccomanda la sanificazione dell’ambiente dopo ogni celebrazione.
“La comunità cristiana – si legge in un comunicato della diocesi – persevera unanime nella preghiera con Maria, in questo mese di maggio, in attesa della Pentecoste, ricordando in particolare gli ammalati e tutti coloro che in questo si impegnano per gli altri. Vi sono tante iniziative di preghiera tra i giovani, le famiglie e gli adulti attraverso i mezzi di comunicazione, con tanti frutti spirituali”. Si ricorda, infine, che permane la dispensa dal precetto festivo per motivi di età e di salute.