“Anche nella grave emergenza in atto, il nostro Esercito sa essere al fianco dei cittadini e delle Istituzioni per offrire risposte là dove ve ne è più bisogno. Penso alla realizzazione, in tempi record, del Covid Hospital presso il Policlinico militare Celio di Roma, una struttura di eccellenza che svolgerà un ruolo essenziale di supporto alla rete assistenziale della sanità nazionale”. Lo ha scritto il presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in una lettera inviata al Capo di Stato maggiore, generale Salvatore Farina, in occasione del 159° anniversario della costituzione dell’Esercito italiano.
“Stiamo affrontando insieme, civili e militari, un nemico invisibile che rende la battaglia più che mai insidiosa”, sottolinea la seconda carica dello Stato, secondo cui “in questo momento di prova, il racconto delle gesta dei nostri soldati nel corso della Grande Guerra è fonte di grande ispirazione per ciascuno di noi. La nostra storia ci dà il senso di una appartenenza secolare che, tra sconfitte e vittorie, ha plasmato una comunità nazionale straordinariamente viva e coesa”.
“Grazie di cuore per il vostro eroismo quotidiano”, conclude Casellati: “La vostra passione e il vostro rigore nell’interpretare il servizio alla Patria sono motivo di orgoglio per l’Italia intera”.