Verrà celebrata nella serata di domani, giovedì 28 maggio, alle 21, nella cattedrale di Carpi, la Messa crismale presieduta dall’amministratore apostolico Erio Castellucci. “Solitamente – ricorda una nota della diocesi – questa Messa apre le celebrazioni del Triduo Pasquale ma quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile celebrarla nel giorno indicato dal calendario liturgico”. Alla celebrazione saranno presenti tutti i sacerdoti e i diaconi della diocesi per rinnovare le loro promesse e, nel corso della celebrazione, si consacreranno gli oli santi, che serviranno per i sacramenti del battesimo, della cresima, dell’ordine sacro e dell’unzione degli infermi. La diocesi informa che i posti a disposizione dei fedeli saranno poco più di 150.
Sempre in cattedrale, sabato 30, alle 21, il vicario generale, mons. Ermenegildo Manicardi, presiederà la veglia e la messa della vigilia di Pentecoste. La celebrazione sarà animata dalla Consulta diocesana per le aggregazioni laicali.
Domenica 31 maggio, invece, alle 11 nel duomo Santa Maria Maggiore a Mirandola, mons. Castellucci presiederà la messa per la solennità di Pentecoste.
Tutte e tre celebrazioni saranno trasmesse in diretta streaming a cura dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali tramite sul sito internet www.diocesicarpi.it, sul canale Youtube Diocesi di Carpi e sulla pagina Facebook Diocesi di Carpi.