Due celebrazioni presiedute dal vescovo Giuseppe Piemontese caratterizzeranno, nella diocesi di Terni, la ripresa delle messe con i fedeli nella cosiddetta “fase 2” della pandemia Covid-19. Il presule celebrerà oggi, alle 10.30, nella Comunità Incontro di Molino Silla di Amelia, per i ragazzi e operatori della struttura, secondo le indicazioni contenute nel protocollo Cei-Governo.
La diocesi ricorderà anche, nel giorno dei cent’anni dalla nascita, san Giovanni Paolo II e la sua storica visita in fabbrica a Terni, nel 1981, all’acciaieria dove incontrò i lavoratori, dirigenza e istituzioni, e nella cattedrale, dove incontrò i sacerdoti, religiosi e i malati.
Ricordando quest’ultimo evento, mons. Piemontese presiederà nella cattedrale di Terni, alle 18.30, la celebrazione eucaristica, con la partecipazione dei fedeli e secondo le disposizioni del protocollo Cei-Governo. La messa in cattedrale sarà trasmessa in diretta anche sui canali social (Facebook e YouTube) della diocesi. “Questa ‘fase 2’ rappresenta l’avvio di un tempo nuovo – dichiara il vescovo –, spinto dal soffio dello Spirito di una nuova Pentecoste, per crescere come comunità ecclesiale. È anche un’opportunità per reimpostare le dinamiche della vita della Chiesa, cogliere alimento dalla Parola e dai sacramenti, specie dall’Eucarestia, di cui abbiamo sentito la fame. Il tema della crisi economica, conseguenza di questa pandemia, ci occuperà drammaticamente e dovrà necessariamente condurci a ridurre i bisogni per limitarli a ciò che è essenziale secondo le proposte del Vangelo, e condividere nella solidarietà e nella carità, l’aiuto a quanti hanno perso tutto e non ce la fanno e riprendere un livello di vita dignitoso, basato sul lavoro e sulla solidarietà”.