Coronavirus Covid-19: Caritas Ambrosiana, a Maggianico (Lecco) un ostello per senzatetto. 140 famiglie a turno prepareranno la cena

“In tempi di coronavirus, dieci senzatetto trovano casa. Succede a Maggianico, rione di Lecco, nei tempi andati luogo di vacanza della scapigliatura milanese”. Lo racconta Caritas Ambrosiana, che ha aperto nell’ex convento delle suore di Maria Bambina un ostello della solidarietà per offrire ospitalità a 24 homeless (18 uomini e 6 donne), notte e giorno, durante l’emergenza sanitaria. I primi ospiti (6 italiani, 4 stranieri) sono arrivati nel fine settimana “e hanno contribuito loro stessi agli ultimi lavori che restavano da fare per rendere il luogo accogliente: hanno piantato le rose e ripulito la statua della Madonnina all’ingresso”. Nella struttura i senzatetto avranno a disposizione camere doppie e triple, una sala mensa dove saranno serviti il pranzo e la cena, il giardino e un orto che saranno invitati a curare. Due guardiani notturni e un educatore presente durante la giornata gestiranno la vita della comunità, “nel rispetto oltre che delle normali norme di convivenza anche di quelle precauzioni necessarie a causa della pandemia”.
“L’ostello è la risposta solidale di un’intera comunità al virus – spiega il direttore della Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti –. Di fronte a questa emergenza sanitaria, il rischio che corriamo e di rinchiuderci in noi stessi e guardare con ancora maggiore diffidenza proprio i più poveri che sono anche quelli che hanno più bisogno di aiuto. La gente di Lecco ha capito, invece, il messaggio. Per coinvolgerle il prevosto, mons. Davide Milani, ha chiesto alle persone di preparare un piatto e di portarlo la sera per cena: hanno risposto 140 famiglie. Un’esplosione di solidarietà davvero incoraggiante”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo