“Ad oggi il totale delle persone attualmente positive è di 93.187, con un incremento di 1.941 pazienti rispetto a ieri; di questi 3.898 sono in terapia intensiva. Voglio sottolineare che per terzo giorno consecutivo è diminuito il numero di pazienti in terapia intensiva, in questo caso di 79 unità. Per il resto, 28.976 sono ricoverati con sintomi, mentre la maggior parte, 60.313 (65% del totale), è in isolamento domiciliare comn pochi o nessun sintomo. Purtroppo, registriamo 636 nuovi deceduti, mentre i guariti sono 22.837 unità, 1.022 in più rispetto a ieri”. Lo ha detto, stasera, Angelo Borrelli, capo del Dipartimento della Protezione civile, nella conferenza stampa serale per fare il punto della situazione sull’emergenza coronavirus nel nostro Paese. Borrelli ha anche ricordato che finora sono stati raccolti sul conto corrente della donazione della Protezione civile “107.556.081 euro che saranno utilizzati per l’acquisizione di dpi e ventilatori e per il potenziamento delle strutture sanitarie”. Finora sono stati spesi a tal fine oltre 19 milioni di euro.
Borrelli ha anche annunciato di aver firmato, ieri sera, “un’ordinanza di Protezione civile che prevede un fondo per destinare provvidenze ai familiari dei sanitari deceduti durante l’emergenza coronavirus. Il fondo è alimentato dalla famiglia Della Valle che ringrazio”.
Il capo del Dipartimento della Protezione civile ha anche voluto ricordare in modo speciale la data di oggi “indimenticabile per me: l’11° anniversario del terremoto a L’Aquila. Voglio stringermi nel silenzio del ricordo delle vittime, agli aquilani e ai soccorritori”.
Dall’inizio dell’epidemia in Italia si sono registrati 132.547 casi di positività al coronavirus e sono decedute 16.523 persone.