Sir: principali notizie dall’Italia e dal mondo. Coronavirus: Conte, “velocizzare erogazione risorse”. Università Usa, oltre un milione i casi

Coronavirus/1: Conte, “velocizzare l’erogazione delle risorse”. E risponde a von der Leyen
Massima disponibilità a un’interlocuzione costante con il Parlamento e necessità di velocizzare l’erogazione delle risorse. Le ha espresse il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante un vertice con i capigruppo della maggioranza, ieri sera, secondo una nota di Palazzo Chigi, diramata al termine della riunione. Al centro dell’incontro, alla presenza dei ministri Gualtieri e D’Incà, l’iter dei decreti-legge attualmente all’esame del Parlamento e la definizione dei prossimi provvedimenti economici che il governo si prepara a varare per contrastare l’emergenza Covid-19 e per dare risposte tempestive ed efficaci a cittadini e imprese.
Dalle colonne de La Repubblica, il premier risponde oggi alla lettera della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen: “Siamo chiamati a compiere un salto di qualità che ci qualifichi come ‘unione’ da un punto di vista politico e sociale, prima ancora che economico”. Ma Conte indica uno strumento preciso: gli European Recovery Bond, titoli di Stato europei “che siano utili a finanziare gli sforzi straordinari che l’Europa dovrà mettere in campo per ricostruire il suo tessuto sociale ed economico”.

Coronavirus/2: Università Usa, finora oltre un milione di casi nel mondo
Oltre un milione di casi e più di 50mila decessi nel mondo. Lo segnala la Johns Hopkins University, diffondendo le proprie stime della pandemia di coronavirus. Negli Stati Uniti, riferisce l’ateneo, si concentra il 20% dei casi planetari. Alle spalle degli Usa, figurano Italia, Spagna e Cina. La Germania si avvicina intanto agli 80mila casi. Mentre in Italia sono stati registrati quasi 14mila decessi, la Spagna ha superato i 10mila. Gli Usa, alle prese con un’epidemia cominciata più tardi, hanno segnalato oltre 5000 vittime.

Coronavirus/3: Onu invita a cooperazione. Biden, “allentare sanzioni Usa a Iran”
L’assemblea generale dell’Onu ha approvato una risoluzione che invita alla “cooperazione internazionale” e al “multilateralismo” per combattere il coronavirus, nel suo primo testo delle Nazioni Unite dalla pandemia. Il testo, cui ha tentato di opporsi senza successo con una bozza concorrente la Russia – sostenuta da altri quattro Paesi -, sottolinea anche “la necessità di rispettare pienamente i diritti umani” e denuncia “ogni forma di discriminazione, il razzismo e la xenofobia nella risposta da dare alla pandemia”. Intanto, Joe Biden, esponente democratico nella corsa alla Casa Bianca, ha sollecitato un allentamento delle sanzioni americane contro i Paesi più colpiti dalla pandemia di coronavirus, a partire dall’Iran, in particolare per facilitare l’arrivo di materiale medico.

Coronavirus/4: Usa, chiuso il Grand Canyon. Santuario sciita a Damasco zona rossa
Il Grand Canyon chiude in seguito ai contagi di coronavirus. Il parco ha chiuso a tempo indeterminato dopo che un impiegato è risultato positivo. Il Grand Canyon, che ogni anno riceve in media sei milioni di visitatori, aveva deciso di rimanere aperto nonostante le pressioni per una chiusura a causa dei rischi per la diffusione dei contagi da coronavirus. La decisione, in seguito a una lettera delle autorità locali che ne consigliava la chiusura immediata. Intanto, il santuario di Sayyida Zaynab, alla periferia sud di Damasco, è stato dichiarato zona rossa, nell’ambito delle misure per tentare di contenere l’epidemia di Covid-19. Si tratta del principale luogo santo sciita in Siria, che si trova in isolamento a causa del coronavirus. È metà annuale di milioni di pellegrini da tutto il mondo.

Cronaca: terremoto, scosse nella notte davanti Crotone e in provoncia di Tivoli 
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata alle 5.13 in mare davanti Crotone. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 26 km di profondità ed epicentro a 3 km a est del capoluogo calabro. Non sono stati registrati danni a persone o cose. Un’altra scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata alle 2.12 nella provincia nordest di Roma, vicino Tivoli. Secondo i rilevamenti dell’Ingv, il sisma ha avuto ipocentro a 16 km di profondità a ed epicentro tra Marcellina e San Polo dei Cavalieri. Il terremoto è stato avvertito dalla popolazione, ma non si segnalano danni a persone o cose.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa