Un mese dopo l’incontro con il presidente della Repubblica Alberto Fernández, il presidente della Conferenza episcopale argentina, mons. Oscar Vicente Ojea, e il segretario generale, mons. Carlos Humberto Malfa, si sono incontrati con il segretario al culto, Guillermo Oliveri, per chiedere al governo nazionale la possibilità di una graduale apertura delle celebrazioni, mantenendo i necessari requisiti sanitari. Ne dà notizia l’ufficio stampa della Conferenza episcopale argentina.
In risposta alla richiesta, Oliveri ha affermato che le autorità nazionali continueranno a valutare la richiesta, ma per ora è necessario mantenere le attuali misure di prevenzione e isolamento che incidono sulle celebrazioni religiose.
La richiesta è stata effettuata nel contesto della fase di “quarantena gestita”, che valuta l’apertura graduale di alcune attività, e fa seguito a quella fatta durante l’incontro con il presidente Fernández, relativa alla libera circolazione dei ministri di culto per fornire assistenza religiosa, richiesta che in questo caso è stata approvata.