Confini, isolamento, attesa, famiglia: questi sono alcuni temi intorno ai quali, in questo stato di emergenza Coronavirus, ruotano le domande che bambini, adolescenti ed i loro adulti di riferimento pongono alle linee di ascolto 1.96.96 e di emergenza 114 di Telefono Azzurro.
“Sentirsi spaventato, agitato e non riuscire a dormire sono fra le tante preoccupazioni che avvertiamo nelle domande che i bambini sottopongono alle nostre linee – sottolinea Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro -. Stiamo affrontando una situazione nuova e difficile per tante persone: è normale, a volte, fare fatica a trovare le parole per spiegare come ci si sente, soprattutto per i bambini. La cosa più importante però è condividere le sensazioni con le persone che si hanno vicino. Noi di Telefono Azzurro ci siamo, mettendo in campo nuove idee e strumenti per essere vicini a bambini e adolescenti, alle scuole e alle famiglie”.
Telefono Azzurro, da oltre 30 anni impegnato accanto a bambini e adolescenti, garantisce anche oggi, h24 e tutti i giorni, la piena operatività dei propri servizi, sempre nel pieno rispetto dei massimi standard qualitativi grazie alla solida esperienza maturata negli anni, ma da oggi Telefono Azzurro si rafforza e lancia una soluzione a portata di click, è on line la nuova sezione dedicata al Coronavirus.
Nel portale ci sono tutti i servizi dedicati messi a disposizione in questo stato di emergenza: operatori esperti e altamente specializzati sia nella linea di ascolto 1.96.96 che in quella di emergenza 114; consigli pratici sviluppati da Telefono Azzurro che, sottoforma di vademecum e decaloghi, indichino dettagliatamente a bambini, adolescenti e anche adulti come affrontare le difficoltà di questo periodo; un percorso attraverso 8 pillole formative. “Sfide che, declinate sui social e via webinar su più piattaforme, coinvolgono gli studenti in attività di peer education in modalità digitale”, spiegano da Telefono Azzurro.