Notizie Sir del giorno: Rosario per l’Italia, 7° anniversario Papa Francesco, coronavirus, Bce e nuovo Qe

Papa Francesco: videomessaggio Rosario per l’Italia, “aiutiamoci a restare saldi in ciò che conta davvero”

“In questa situazione inedita, in cui tutto sembra vacillare, aiutiamoci a restare saldi in ciò che conta davvero”. Comincia così il testo del videomessaggio inviato dal Papa per il momento di preghiera per tutto il Paese promosso dalla Cei, tramite la recita del Rosario offerto per l’emergenza sanitaria in corso. Nelle case, nelle famiglie e nelle comunità religiose di tutta Italia, questa sera alle 21, si reciteranno i Misteri della Luce, tutti uniti simbolicamente in preghiera, da Nord a Sud. “È un’indicazione di cammino che ritrovo in tante lettere dei vostri Pastori che, nel condividere un momento così drammatico, cercano di sostenere con la loro parola la vostra speranza e la vostra fede”, prosegue Francesco unendosi all’iniziativa della Chiesa italiana in tempi di coronavirus e ricordando che “la preghiera del Rosario è la preghiera degli umili e dei santi che, nei suoi misteri, con Maria contemplano la vita di Gesù, volto misericordioso del Padre”. Nell’introdurre la messa di questa mattina a Santa Marta, trasmessa in diretta streaming, il Papa ha invitato a pregare “per i fratelli e le sorelle che sono in carcere: loro soffrono tanto, per l’incertezza di quello che accadrà dentro il carcere, e anche pensando alle loro famiglie, come stanno, se qualcuno è malato, se manca qualcosa. Siamo vicini ai carcerati, oggi, che soffrono tanto in questo momento di incertezza e di dolore”. (clicca qui)

Papa Francesco: messaggio di Mattarella, “nella pandemia è pressante il suo invito a riscoprire collaborazione, solidarietà e attenzione ai più vulnerabili”

Il “VII anniversario dell’inizio solenne del Pontificato” coincide “quest’anno con un periodo di speciale prova per la diffusione globale del coronavirus Covid-19. In un contesto drammaticamente segnato dalla pandemia la comunità internazionale trova nella Sua illuminante missione pastorale e nella Sua viva e paterna testimonianza dei più alti valori evangelici un pressante invito a riscoprire le ragioni della collaborazione e della solidarietà tra gli Stati e tra i popoli, in adesione all’esigente messaggio di attenzione ai più vulnerabili che Vostra Santità propone con instancabile determinazione all’umanità tutta”. Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio che ha inviato a Papa Francesco per il VII anniversario di Pontificato. “I suoi costanti appelli ad abbracciare il dialogo e a rifuggire dalla ‘cultura dello scarto’ – prosegue il Capo dello Stato – suggeriscono il cammino per affrontare le emergenze globali e perseguire uno sviluppo autenticamente integrale. Auspico vivamente che tale prospettiva possa essere prontamente accolta al fine di poter meglio superare la drammatica sfida dell’oggi e tracciare un luminoso cammino verso il futuro”. (clicca qui)

Coronavirus Covid-19: Cei, il 27 marzo i vescovi nei cimiteri pregheranno per i defunti

Venerdì 27 marzo, i vescovi, che ne avranno la possibilità, si recheranno da soli in un cimitero della propria diocesi per un momento di raccoglimento, veglia di preghiera e benedizione. L’intenzione è quella di “affidare alla misericordia del Padre tutti i defunti di questa pandemia, nonché di esprimere anche in questo modo la vicinanza della Chiesa a quanti sono nel pianto e nel dolore”. L’annuncio in un comunicato della presidenza della Conferenza episcopale italiana, che considera questa iniziativa di preghiera per le persone morte con il Coronavirus un “Venerdì della Misericordia” della Chiesa italiana, “un venerdì di Quaresima, nel quale lo sguardo al Crocifisso invoca la speranza consolante della Risurrezione”. Nella nota, un riferimento all’immagine dei mezzi militari, a Bergamo, che trasportano le bare verso i forni crematori: “Rende in maniera plastica la drammaticità di quello che il Paese vive. Per il rispetto delle misure sanitarie, tanti di questi defunti sono morti isolati, senza alcun conforto, né quello degli affetti più cari, né quello assicurato dai sacramenti”. (clicca qui)

Coronavirus Covid-19: Protezione civile, “oggi 415 guariti, 4.480 positivi in più e 425 morti”

“Oggi i guariti sono 415, portando il numero totale a 4.440 persone. È di 4.480 l’incremento dei positivi, oggi quindi i positivi totali sono 33.190 (dall’inizio dell’epidemia sono 41.035, ndr), 14.135 sono in isolamento domiciliare con pochi o nessun sintomo, mentre 2.498 sono in terapia intensiva, purtroppo sono 427 i nuovi deceduti, per un totale di 3.405 morti”. Lo ha detto, stasera, Angelo Borrelli, capo del Dipartimento della Protezione civile e commissario all’emergenza, nella consueta conferenza stampa serale, a Roma, per fare il punto della situazione sull’emergenza coronavirus in Italia. “Con il sistema della Cross sono stati trasferiti 59 pazienti”, ha aggiunto Borrelli, che ha anche annunciato la possibilità per i ragazzi che partecipano ad Erasmus di rientrare in Italia. “All’aeroporto potrà andare solo un genitore, poi a casa dovranno rispettare la quarantena fiduciaria”, ha chiarito il capo della Protezione civile. Borrelli ha poi annunciato di aver appena firmato un’ordinanza per la dematerializzazione delle ricette mediche. (clicca qui)

Coronavirus Covid-19: Bce vara nuovo Qe per 750 miliardi di euro. Conte, “l’Europa batte un colpo”

“L’Europa batte un colpo! Forte, sonoro, adeguato alla gravità dell’emergenza sanitaria che stiamo affrontando e dello shock economico che ne consegue. Bene la Bce”. Così il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, in un tweet pubblicato nella notte ha commentato l’annuncio da parte della Banca centrale europea (Bce) di nuovo programma di acquisto di emergenza pandemica (Pepp) che avrà una dotazione complessiva di 750 miliardi di euro. “Tempi straordinari richiedono azioni straordinarie”, ha spiegato la presidente della Bce, Christine Lagarde, al termine di una lunga conference call dei governatori: “Non ci sono limiti all’impegno della Bce per l’Euro”, ha assicurato la Lagarde. (clicca qui)

Coronavirus Covid-19: Sassoli (Parlamento Ue), “vicinanza e solidarietà a chi soffre. Crisi drammatica, ma l’Europa si sta muovendo”

“Voglio esprimere la mia vicinanza e la mia solidarietà a tutti coloro che soffrono, per la malattia e per la perdita dei loro cari. Voglio anche testimoniare la mia ammirazione e il mio sostegno a tutti coloro che sono in prima linea a fronteggiare questa pandemia”. David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, rivolge un messaggio ai cittadini Ue nel quale aggiunge: “L’Europa si muove. Di fronte alla crisi drammatica che stiamo vivendo, di fronte al dovere di difendere la vita, il lavoro, la stabilità di tutti, l’Unione Europea sta reagendo…”. Tra misure e iniziative di Bce, Commissione Ue e Stati membri si darà vita ad “un intervento che, globalmente, sfiora i 2.000 miliardi di euro. La più grande dimostrazione di potenza della solidarietà europea mai vista prima di ora. Più forte di un Piano Marshall”. (clicca qui)

Coronavirus Covid-19: appello del Patriarca Bartolomeo, “un nemico si volge contro l’umanità, rispettiamo le misure e restiamo a casa!”

“Un nemico si volge contro l’umanità”. “È l’ora di una responsabilità collegiale, personale e sociale”. “Per questo, figli miei, ovunque nel mondo, vi esorto paternamente a fronteggiare con precisione e pazienza, tutte le misure difficili, ma necessarie che prendono le autorità sanitarie e gli Stati. Ogni cosa serve alla nostra salvaguardia, per il bene comune, per limitare la diffusione del virus. Pertanto, la nostra liberazione da questa sofferenza dipende assolutamente dalla nostra collaborazione”. Un appello a “restare a casa”, collaborare con le autorità civili e a sottostare alle misure previste dai governi giunge oggi e per la prima volta anche dal Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I. (clicca qui)

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo