La crisi migratoria, soprattutto per l’emergenza in Venezuela, sarà l’argomento che verrà affrontato dai partecipanti all’incontro delle Conferenze episcopali della regione bolivariana, previsto per domani, 11 marzo, a Bogotá. Vi prenderanno parte, tra gli altri, il presidente del Consiglio episcopale latinoamericano (Celam) e della Conferenza episcopale peruviana, mons. Miguel Cabrejos Vidarte, il segretario generale dello stesso organismo, Juan Carlos Cárdenas Toro, vescovo ausiliare di Cali, vescovi e rappresentanti degli episcopati di Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù e Bolivia. In tutto saranno presenti nove vescovi.
Il fenomeno migratorio, anche alla luce di un recente incontro svoltosi a Cúcuta (città colombiana alla frontiera con il Venezuela), verrà affrontato dal punto di vista pastorale e sinodale, attraverso un dialogo aperto. L’analisi sulla crisi sociopolitica venezuelana e sulla crisi migratoria di portata regionale sarà offerta dal teologo ed esperto del Celam Rafael Luciani.
È prevista poi una riflessione sulla rete continentale Clamor e sull’opportunità del suo rafforzamento, come meccanismo di articolazione ecclesiale che consentirà l’elaborazione di una proposta complessiva su tale questione.