Senza dimora: Comunità Sant’Egidio, ieri il ricordo di Modesta Valenti nella basilica di Santa Maria in Trastevere affollata di clochard e volontari

Basilica di Santa Maria in Trastevere affollata ieri mattina da centinaia di senza dimora, insieme ai loro amici, volontari, per la memoria di Modesta Valenti, la donna che il 31 gennaio 1983 morì davanti alla stazione Termini, dopo ore di agonia, perché, essendo sporca, l’ambulanza si rifiutò di portarla in ospedale. Durante la celebrazione, presieduta da don Vittorio Ianari – che ha ricordato come a Roma, attorno alla memoria di Modesta, sia cresciuta la solidarietà per i poveri – sono stati letti i nomi dei tanti che in tutti questi anni sono morti per strada, conosciuti dai senza dimora e divenuti familiari ai volontari. Per ognuno di loro è stata accesa una candela davanti all’icona della Misericordia. Uno spazio particolare di questa memoria è stato dedicato alle sei persone morte per la strada a Roma dall’inizio di questo inverno. Subito dopo è stato offerto un pranzo a tutti i partecipanti, volontari e senza dimora, seduti insieme a tavola.
La celebrazione di Santa Maria in Trastevere è stata solo la prima fra le tante previste nelle prossime settimane in altri quartieri di Roma e in diverse città italiane. Approfondimenti su www.santegidio.org.  

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo