Coronavirus Covid-19: Decaro (Anci), “no a decisioni autonome e non concordate. Iniziative solo con coordinamento unico nazionale”

“In questo momento di emergenza sanitaria, è fondamentale non assumere iniziative autonome e non concordate. La situazione di emergenza va fronteggiata con comportamenti e interventi omogenei su territori di scala vasta per rendere più efficaci le misure di contenimento del virus e anche per evitare panico e allarmismo. Anche per noi sindaci, oltre che per i governatori, vale la sollecitazione del ministro Speranza a far riferimento al coordinamento unico nazionale con le regioni che è supportato dalle competenze scientifiche necessarie”. Lo ha dichiarato Antonio Decaro, presidente dell’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) e sindaco di Bari, in riferimento all’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del coronavirus Covid-19 nel nord Italia.
“L’Anci partecipa ai lavori del comitato operativo attivato dalla Protezione civile per fronteggiare il coronavirus. E per essere più utili e solleciti possibili, è stata attivata una mail dedicata alle segnalazioni dei sindaci, per agevolare il passaggio delle informazioni corrette tra Comuni e autorità competenti, relative alla prevenzione e agli eventuali casi di contagio”, prosegue Decaro, aggiungendo che “in queste ore sto sentendo personalmente i sindaci dei paesi già alle prese con la gestione dell’isolamento”. “Ho detto loro – conclude il presidente dell’Anci – che l’intera comunità degli amministratori locali gli è vicina, con la consapevolezza che questo è il momento della responsabilità e della compattezza di tutte le istituzioni”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori