Memorandum Italia-Libia: Farnesina, inviata ad autorità libiche proposta di modifiche con “significative innovazioni per garantire più tutele ai migranti”

L’Italia ha inviato ieri “alle Autorità libiche la proposta che rivede e aggiorna il Memorandum bilaterale del 2017 per la cooperazione in campo migratorio”. Ne ha dato notizia la Farnesina in una nota.
“Il testo – spiega il ministero degli Esteri – introduce significative innovazioni per garantire più estese tutele ai migranti, ai richiedenti asilo ed in particolare alle persone vulnerabili vittime dei traffici irregolari che attraversano la Libia e per promuovere una gestione del fenomeno migratorio nel pieno rispetto dei principi della Convenzione di Ginevra e delle altre norme di diritto internazionale sui diritti umani”. “Questo obiettivo – conclude la nota della Farnesina – dovrà essere raggiunto, nelle intenzioni italiane, anche attraverso il consolidamento dell’azione delle Organizzazioni delle Nazioni Unite, in particolare Unhcr e Oim, in Libia”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo