Partirà in Avvento un nuovo percorso di esercizi spirituali on line, con accompagnamento personale, promosso dal Centro ignaziano di spiritualità, la rete di coordinamento e formazione delle attività legate agli esercizi spirituali ignaziani in Italia, Albania, Malta e Romania. “L’esperienza del lockdown di marzo – spiega il direttore, p. Paolo Monaco – ci ha insegnato che è possibile sperimentare anche questa modalità a distanza”. Migliaia le visualizzazioni dei video delle meditazioni offerte tra aprile e maggio, prima con gli esercizi e poi con l’itinerario ignaziano. “Più di 100 persone – aggiunge – hanno chiesto via mail un accompagnamento spirituale, reso possibile grazie alla disponibilità di 80 guide”.
Il nuovo portale www.cis-esercizispirituali.net è progettato per far conoscere gli esercizi spirituali ignaziani e per dare informazioni sulle proposte di spiritualità ignaziana a livello nazionale e locale. La nuova veste grafica e le immagini che arricchiscono le diverse pagine aiutano la consultazione dei contenuti. La homepage e il menu presentano l’articolazione della rete Cis, le diverse tipologie di esercizi, gli itinerari di formazione, i percorsi di spiritualità ignaziana. Semplificato e più veloce il calendario dei corsi di esercizi spirituali. Le mappe interattive e le pagine dedicate ai territori rendono più facile la ricerca nelle regioni italiane delle proposte e delle guide di esercizi “a km 0”.
“Ci auguriamo – conclude p. Monaco – che il sito sia un utile strumento per le persone che si avvicinano alla spiritualità ignaziana e per coloro che cercano un aiuto nel loro cammino di approfondimento della fede”.