Ieri, durante la celebrazione eucaristica istituzionale della Conferenza episcopale colombiana (Cec), il segretario generale, mons. Elkin Fernando Álvarez Botero, vescovo ausiliare di Medellín, ha espresso la sua gioia e speranza davanti alla nuova enciclica di Papa Francesco, “Fratelli tutti”. “La Chiesa colombiana – ha detto – accoglie con gioia e speranza questa nuova enciclica, che è un riflesso fedele di ciò che viviamo oggi in Colombia”. Questo messaggio “è un percorso che viene proposto a ciascuno di noi, per superare le situazioni problematiche con spirito di fede”, ha affermato.
Per il vescovo, questo documento è un invito a rendere efficace l’appello di “andare insieme sulla stessa barca, ma con la necessità di capirsi, di perdonarsi, di lavorare davvero insieme”. E ha aggiunto che si tratta di una proposta del Vangelo per il mondo, sempre più diviso per ragioni economiche, politiche, sociali e altro.
Infine, ha invitato ciascuno dei collaboratori della Cec, famiglie, amici e comunità ecclesiali a dedicare uno spazio alla lettura dell’enciclica, ad applicarla nella loro vita e, così, a diventare veri artigiani di pace e riconciliazione a livello personale e comunitario. “La chiamata è vivere la fraternità nella nostra vita interiore”, ha concluso.