Il riso della solidarietà arriva nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica per l’iniziativa nazionale “Abbiamo riso per una cosa seria” al fianco della Focsiv a favore del lavoro dei contadini in Italia e nel mondo. “Un grande movimento che coinvolge i consumatori per la difesa della dignità dei lavoratori e per il diritto al cibo sano e di qualità per tutti, per sostenere le comunità rurali, richiedere politiche adeguate, per la sicurezza alimentare e la salubrità dei cibi, per promuovere il valore dell’agricoltura familiare come risposta alla crisi globale, ai cambiamenti climatici, alle migrazioni”, si legge in una nota della Coldiretti.
La mobilitazione coinvolge sabato 3 ottobre e domenica 4 ottobre dalle ore 9 la rete di mercati degli agricoltori di Campagna Amica da Milano in via Friuli 10 a Ravenna, da Trieste a Ferrara, da Perugia a Verona, da Macerata a Rovigo con dimostrazioni di ricette con i cuochi contadini e altre iniziative che vanno dalle degustazioni di risotti agli incontri informativi per descrivere le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del cereale più consumato al mondo fino ai consigli di bellezza basati sull’utilizzo del riso.
In piazze, parrocchie e Mercati di Campagna Amica sono mobilitati oltre 3.000 volontari pronti a offrire pacchi di riso 100% italiano della Fdai – Filiera degli agricoltori italiani, per una donazione minima di 5 euro. Il programma completo delle iniziative su sito di Campagna Amica.