(Bruxelles) “Con gli amici britannici da domani apriremo una discussione molto impegnativa” per definire i rapporti futuri tra Regno Unito e Unione europea. Lo afferma David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, al Parliamentarium di Bruxelles, in una conferenza stampa congiunta con Ursula von der Leyen, presidente della Commissione, e Charles Michel, presidente del Consiglio europeo.
I tre responsabili delle istituzioni Ue rilasciano ciascuno una propria dichiarazione, attorno alla Brexit e alle conseguenze che questa avrà sull’Ue e sul Regno Unito. Sassoli ricorda, in proposito: “Abbiamo stabilito di prendere sul serio la Conferenza sul futuro dell’Europa”, che dovrebbe partire il 9 maggio, per fare il punto sull’integrazione comunitaria ed eventualmente intervenire su istituzioni e politiche comuni, così da avvicinare l’Unione ai cittadini. “Dobbiamo domandarci – ha osservato Sassoli – se abbiamo fatto tutto il possibile per far capire ai cittadini britannici il valore e le conseguenze della loro scelta”.
Il Presidente David Sassoli, rispondendo alle domande dei giornalisti dopo le dichiarazioni dei tre presidenti, ha detto: “chiedetevi perché tutti oggi vogliono dividerci. Perché con le regole si vive meglio e si difendono i più deboli. Dove non ci sono regole solo i più forti prevalgono. Forse chi vuole dividerci ha paura di un mondo regolato. Senza regole i più forti la faranno da padrone e i più deboli saranno esclusi. E questo l’Unione europea non lo vuole”.