Prendono il via nel pomeriggio gli appuntamenti organizzati nella diocesi di Pinerolo nell’ambito dell’annuale Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio).
La prima iniziativa è una visita ecumenica promossa dall’associazione ArCo, in collaborazione con le Chiese cattolica, ortodossa e valdese, per promuovere la conoscenza delle caratteristiche delle tre confessioni cristiane a partire dai rispettivi luoghi di culto. Si inizia alle 14.45 presso la chiesa Santo Stefano il Grande (via Archibugieri) insieme al pope ortodosso Ciprian Ghizila mentre alle 16 i partecipanti saranno al Tempio valdese (via Diaz). Dalle 17 alle 17.45 l’iconografa e filosofa Luisa Sesino guiderà invece la visita alla cattedrale di San Donato.
Per la serata di giovedì 23 gennaio, invece, è in programma un incontro ecumenico che sarà ospitato dalle 18.30 presso la parrocchia Madonna di Fatima (via Caprilli). Previsti tre momenti: una riflessione a tre voci (cattolica, ortodossa, valdese) sul testo biblico degli Atti degli Apostoli (27,18-28,19) da cui è tratto il tema “Ci trattarono con gentilezza” che caratterizza quest’anno la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani; poi spazio ad un momento conviviale cui seguirà l’animazione musicale proposta dai cori delle diverse comunità cristiane.