Diocesi: Milano, bilancio del Natale con Caritas ambrosiana, raccolti 56mila euro. Case aperte per “Il pane spezzato è più buono dell’aragosta”

I fedeli della diocesi di Milano “hanno offerto 683 pasti al Refettorio ambrosiano, la mensa solidale di piazza Greco, 441 notti al Rifugio Caritas, il ricovero per senzatetto sotto la Stazione Centrale, e 353 carrelli della spesa agli utenti degli 8 Empori della solidarietà presenti nel territorio diocesano dove chi ha bisogno può fare acquisti senza usare il denaro ma pagando con una tessera a punti”. “Altri – spiega un comunicato – hanno invece preferito far giungere il loro aiuto più lontano, sostenendo l’acquisto di animali da cortile per la Cafasso House, la fattoria sociale che accoglie e reinserisce a Nairobi i giovani che escono dal carcere minorile della capitale keniota”. Questo l’esito dell’iniziativa “I regali solidali”, promossa da Caritas Ambrosiana. Le donazioni hanno complessivamente raggiunto la cifra di 56.545 euro, “somma equivalente a quella raggiunta negli anni scorsi”. Collegandosi direttamente sul sito dell’organismo diocesano, i cittadini hanno potuto scegliere l’importo della donazione e la tipologia del regalo. “In cambio hanno ricevuto un biglietto di ringraziamento che hanno potuto girare via mail o stampare e consegnare a mano al destinatario”. Inoltre hanno donato spese alle famiglie degli Empori della solidarietà per un valore di 15.610 euro anche chi è entrato nel Super box sotto l’Albero di Natale allestito da Esselunga in piazza Duomo nell’ambito dell’iniziativa Milano SuperChristmas promossa dal Comune.
Infine, nei giorni di festa appena passati, c’è anche chi ha voluto aprire le porte di casa a persone in difficoltà, aderendo all’appello “Il pane spezzato è più buono dell’aragosta”. Sono state 22 le famiglie, individuate dagli operatori di Caritas ambrosiana a seguito di un colloquio e 33 gli ospiti che sono stati invitati a pranzo o a cena.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo