Convegno Pftim

Papa a Napoli: diocesi, “fervono i preparativi”. Anche se breve visita c’è “trepida attesa” per “questo ulteriore segno di predilezione per la città”

Manca poco più di un mese al ritorno a Napoli di Papa Francesco, a distanza di quattro anni dalla sua visita pastorale alla comunità diocesana. Questa volta, ricorda una nota diffusa oggi dalla diocesi di Napoli, sarà una visita di breve durata e a carattere assolutamente culturale, che si realizza esclusivamente nel complesso dei Padri Gesuiti in via Petrarca 115.
In vista di tale straordinaria visita, frequenti sono i contatti e le intese che stanno avendo il card. Crescenzio Sepe, quale arcivescovo ordinario diocesano e gran cancelliere della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, e padre Pino Di Luccio, vice preside della Facoltà Teologica Sezione San Luigi e propiziatore dell’intervento del Santo Padre al convegno programmato e organizzato dai Padri Gesuiti per il 21 giugno.
“Nella Casa posillipina dei Gesuiti – racconta la nota – fervono i preparativi per accogliere al meglio Papa Francesco, mentre tutta la popolazione della diocesi è in trepida attesa con cuore colmo di gioia, grata per questo ulteriore segno di predilezione per la città”.
Si va definendo, spiega la nota, “il programma logistico. Dopo il sopralluogo fatto a Napoli, sulla collina di Posillipo, dalla Gendarmeria Vaticana e dalla Prefettura Pontificia, è stato stabilito che l’elicottero del Papa atterrerà, alle ore 9, al Parco Virgiliano. Prenderà posto, poi, in una semplicissima auto privata per raggiungere la Casa dei Gesuiti, dopo aver percorso viale Virgilio, via Pascoli e via Petrarca, fino alla Casa dei Gesuiti dove saluterà il card. Sepe, il presidente della Regione Vincenzo De Luca, il sindaco Luigi De Magistris, il prefetto Carmela Pagano, il superiore provinciale dei Gesuiti, il preside della Facoltà Teologica”.
Saranno presenti, precisa ancora la nota, mons. Francesco Marino, vescovo di Nola, in rappresentanza dei vescovi della Campania, i Padri Gesuiti, i docenti e gli studenti della Facoltà Teologica, i Seminaristi, un ristretto numero di invitati, i giornalisti che verranno accreditati ( nei prossimi giorni saranno diffuse opportune istruzioni).
La lectio del Santo Padre è prevista per le ore 12. Al termine Papa Francesco consumerà un frugale pranzo e ripartirà prevedibilmente alle ore 15, ancora dal parco Virgiliano.