Iniziativa solidale

Salute: Roma, al Parco della musica “Con il Gemelli per la vita” per presentare il nuovo Cancer Center

“Con il Gemelli per la vita” è lo slogan che accompagnerà l’evento in programma il prossimo 16 aprile, alle 20.30, presso la sala Sinopoli dell’Auditorium parco della musica di Roma per far conoscere il Comprehensive Cancer Center della Fondazione Policlinico universitario Gemelli. La serata sarà condotta da Mara Venier e da Alberto Matano. Il Policlinico Gemelli è uno dei principali centri oncologici italiani ed è membro di Alleanza contro il cancro, il network di cui fanno parte tutti gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) nazionali dedicati al trattamento e alla ricerca contro i tumori.
Presso il Gemelli nel 2018 sono stati assistiti 48.500 pazienti oncologici, eseguiti più di 22.000 ricoveri, 12.600 interventi di chirurgia oncologica, più di 26.000 chemioterapie, 35.000 sedute di radioterapia ed è stato erogato oltre 1 milione di prestazioni oncologiche. Un’attività, questa, svolta da tutti i dipartimenti che operano all’interno della Fondazione Gemelli, con numeri fra i più alti d’Italia, in costante aumento negli ultimi anni. Il Comprehensive Cancer Center della Fondazione Gemelli sarà la sede di una strutturata ricerca di base e traslazionale sul cancro coniugata con un portfolio integrato di servizi e prestazioni che abbracciano tutto il percorso clinico-assistenziale del paziente. Obiettivo è offrire un’assistenza sempre più efficace e personalizzata, finalizzata ad accompagnare e prendere per mano il paziente malato di tumore in tutte le fasi del suo percorso diagnostico, terapeutico e riabilitativo.
Alla serata “Con il Gemelli per la vita” interverranno interpreti del panorama artistico, culturale e musicale italiano: Renzo Arbore, Simone Cristicchi, Enrico Nigiotti, Marco Masini, Gigi D’Alessio, Alexia, il tenore Cristian Ricci, il violinista e compositore Alessandro Quarta, Fausto Leali, Davide De Marinis, Red Canzian con Jessica Morlacchi, Simona Izzo, Ricky Tognazzi e Flavio Insinna.