Appuntamenti

Donazioni sangue: Fidas, Matera accoglie il 58° Congresso nazionale

Matera, capitale europea della cultura e capitale dei donatori di sangue. La città dei sassi si prepara ad accogliere il 58° Congresso nazionale Fidas (Federazione italiana associazioni donatori di sangue) che si svolgerà venerdì 26 e sabato 27 aprile e si concluderà domenica 28 con la 38ª Giornata del donatore. Un evento che assume un valore speciale nella storia della Federazione che quest’anno celebra i 60 anni dalla nascita avvenuta a Torino.
Ad ospitare i duecento congressisti e gli oltre 5000 volontari ,che prenderanno parte alla giornata di domenica, i volontari delle 29 sezioni della Fidas Basilicata, una delle 72 Associazioni federate Fidas, che quest’anno spegne 40 candeline.
Il congresso si aprirà alle 9 di venerdì 26 con i saluti istituzionali e con le premiazioni degli studenti che hanno conquistato il podio del concorso nazionale “A scuola di dono”. Ma saranno premiati anche i vincitori dell’VIII edizione del Premio giornalistico “Fidas-Isabella Sturvi” riservato ai temi del volontariato e della donazione del sangue. L’incontro proseguirà con i lavori assembleari di verifica delle attività svolte nel corso dell’anno e il confronto sui temi legati al sistema sangue. Al temine della mattinata alle cinque associazioni che nel 1959 costituirono la Fidas sarà consegnata una targa commemorativa e la cerimonia sarà allietata dal “CoperniCoro” di Udine.
Nella mattinata del sabato Fidas nazionale presenterà all’assemblea l’obiettivo di ottenere il riconoscimento di Rete associativa con il relativo profilo giuridico.
Sarà presentata, inoltre, la ricerca “Valutazione dello stato di salute fisica e psicologica nei donatori periodici di sangue”. Nel periodo compreso tra marzo 2018 e gennaio 2019 Fidas ha effettuato l’indagine su un campione di 1049 partecipanti donatori di sangue da cui è emerso che donare il sangue fa bene: infatti, rispetto alla popolazione italiana, i donatori presi in esame hanno evidenziato un rischio cardiovascolare nettamente inferiore e quindi sono sicuramente più protetti da futuri episodi di natura cardiovascolare, come infarto del miocardio e ictus.
Il 58° Congresso nazionale Fidas si svolgerà presso l’Auditorium Gervasio venerdì 26 e sabato 27 aprile, mentre domenica 29 migliaia di donatori provenienti da tutta Italia sfileranno da piazza della Visitazione raggiungendo piazza Vittorio Veneto dove alle 11 saranno accolti da mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina, che celebrerà la Santa Messa. Al termine della manifestazione il passaggio delle consegne da Matera ad Aosta che ospiterà il Congresso nazionale Fidas nel 2020.