Povertà e disuguaglianze

Aiuto allo sviluppo: Oxfam, “calano gli aiuti internazionali. Italia maglia nera su 30 Paesi con una diminuzione del 21% di risorse stanziate”

“Calano gli aiuti internazionali verso i Paesi in via di sviluppo. Gli ultimi dati Ocse mostrano come la spesa complessiva da parte dei 30 Paesi membri nel 2018 sia scesa del 2,7% rispetto al 2017; una riduzione che solo in parte si giustifica con il taglio della spesa per l’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo e che colpisce i Paesi più poveri”. È quanto denuncia oggi Oxfam, sottolineando che “l’anno scorso i Paesi ricchi hanno destinato in media solo lo 0,31% del proprio reddito nazionale lordo agli aiuti allo sviluppo, ossia quanto stanziato già nel 2017, ma ben al di sotto dell’obiettivo dello 0,7% fissato ormai 50 anni fa e raggiunto a oggi solo da Svezia, Norvegia, Regno Unito, Lussemburgo e Danimarca”.
“L’aiuto allo sviluppo proveniente dai Paesi ricchi è solo di poco superiore alle fortune di Jeff Bezos, l’uomo più facoltoso del mondo”, evidenzia Francesco Petrelli, senior advisor su finanza per lo sviluppo di Oxfam Italia, per il quale “il drastico calo degli aiuti ai più poveri e vulnerabili è desolante, perché in fondo non si sta facendo altro che voltare le spalle a chi lotta per la sopravvivenza”.
In Italia, l’aiuto pubblico allo sviluppo è passato dai 5.858,03 milioni di dollari nel 2017 ai 4.900,1 milioni di dollari nel 2018, pari allo 0,23% del reddito nazionale lordo e in netto calo rispetto allo 0,30% del 2017. “Si tratta – evidenzia Oxfam – di una riduzione drastica del 21,3% che fa guadagnare all’Italia la maglia nera tra tutti i Paesi Ocse”.
“L’anno scorso con lo 0,30% di aiuto pubblico, avevamo raggiunto con tre anni di anticipo sulla tabella di marcia l’obiettivo intermedio fissato entro il 2020, in relazione al traguardo dello 0,70 fissato dall’Agenda 2030 per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile”, aggiunge Petrelli: “Oggi ogni traguardo appare lontano e, soprattutto, rimane puro slogan quell’incitamento ad aiutare i più poveri a casa loro”.
Nel rapporto “L’aiuto allo sviluppo ai tempi della disuguaglianza” Oxfam offre una roadmap in 10 mosse per sconfiggere povertà e disuguaglianza estrema attraverso gli aiuti internazionali. Secondo l’Ong, “la povertà potrà essere sradicata, solo se nei prossimi anni saranno finanziati interventi che abbiano al centro strumenti concreti di riduzione delle disuguaglianze nei Paesi in via di sviluppo”.