Giornata internazionale

Donne: Mattarella, “componente femminile parte essenziale e decisiva della società”

(Foto: Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“Fare gli auguri alle donne, in realtà, vuol dire rivolgerli all’intera comunità nazionale. Perché la componente femminile è parte, oltre che essenziale, decisiva della nostra società”. Lo ha detto oggi il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia, in Quirinale, per la Giornata internazionale della donna, dedicata quest’anno al tema “Mai più schiave”.
“La condizione femminile è uno di quegli elementi che attestano il grado di civiltà raggiunto da un Paese”, ha sottolineato il capo dello Stato, evidenziando che l’8 marzo è “soprattutto un giorno di responsabilità e di impegno”. Infatti, “ancora tante donne trovano ostacoli nel dispiegare il proprio talento, sono minacciate da condizioni di indigenza, oppresse da forme di violenza, sono gravate da pesi supplementari, talvolta difficilmente sostenibili, tra il lavoro e la cura della famiglia, sono sottopagate o escluse da un’occupazione stabile benché capaci e meritevoli”.
Eppure, ha rilevato il presidente della Repubblica, “tutti gli indicatori concordano sul dato che il progresso economico e sociale di un Paese va di pari passo con lo sviluppo dell’occupazione femminile”.