Sanità

Policlinico Gemelli: nasce il primo sportello di assistenza telefonica per le pazienti in cura nel Centro integrato di senologia

Prende il via nel Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs di Roma  “l’Helpline Lucè”, il primo sportello di assistenza telefonica dedicato alle pazienti in cura nel Centro integrato di senologia del Gemelli. Realizzato grazie a un accordo tra Fondazione Lucè e Fondazione Gemelli  in collaborazione con Komen Italia, lo sportello ha l’obiettivo di garantire alla paziente con diagnosi di tumore al seno la continuità dell’assistenza fra ospedale e casa tramite un contatto qualificato durante tutto il percorso di diagnosi e cura. Gestito da infermiere professionali qualificate, lo sportello sarà in grado di rispondere alle richieste di informazioni e di supporto assistenziale (interpretazione dei sintomi, gestione delle complicanze o consigli pratici) e, ove necessario, di connettere velocemente le pazienti con gli specialisti del team multidisciplinare del Centro integrato di senologia (medici, psicologi, terapisti, etc.).  Lo scopo espresso da chi volle creare la Fondazione Lucè è migliorare la vita dei malati di cancro”, spiega Laura Ruocco, presidente della Fondazione. “L’avvio di questo servizio di assistenza telefonica per le donne affette da tumore al seno – aggiunge il direttore generale del Gemelli, Marco Elefanti – conferma il fatto che il nostro Policlinico si prende cura dei malati anche fuori dall’ospedale”. “La diagnosi di tumore del seno ha sempre un impatto importante nella vita privata e professionale delle donne”, conclude Riccardo Masetti, presidente Komen Italia e direttore del Centro integrato di senologia del Gemelli. Contattando il numero 06-30156798, il personale infermieristico dell’Helpline risponderà a quesiti di natura assistenziale o sanitaria. Il servizio, che non permette di prenotare visite specialistiche o esami, nel primo anno di avviamento dell’attività sarà operativo dal lunedì al sabato, dalle 14 alle 15.30.