Iniziativa

Diocesi: Assisi, domani alla Scuola socio-politica Toniolo si parla di “Europa: continente o comunità?” con Antonio Tajani

“Europa: continente o comunità?”. È il titolo del convegno organizzato dalla Scuola socio-politica “Giuseppe Toniolo” della diocesi di Assisi– Nocera Umbra–Gualdo Tadino, che si terrà domani, giovedì 28 marzo, alle ore 21, presso l’Istituto Serafico di Assisi. All’evento parteciperanno il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, e la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, grazie alla collaborazione con il Sacro Convento di Assisi e nell’ambito delle iniziative per la consegna della Lampada della Pace di venerdì 29 marzo nella basilica di San Francesco. L’incontro della Scuola socio-politica sarà moderato dal giornalista Fausto Belia.
Il tema del ciclo di lezioni della Scuola socio-politica, che quest’anno ha preso il via a febbraio, ricorda una nota della diocesi, “è incentrato sull’Europa, dalla sua storia ai cambiamenti, dalle crisi alle prospettive, con l’obiettivo di creare un percorso di conoscenza della stessa: non l’Europa delle procedure e dei limiti, ma quella dei contenuti che investono i temi della solidarietà, della famiglia, del lavoro, dell’impresa, della pace e della dignità umana”.
La scuola, di iniziativa diocesana, si rivolge a tutta la comunità ecclesiale e a quanti sono interessati a conoscere il pensiero sociale della Chiesa, con un’attenzione particolare ai giovani.
Il ciclo di lezioni proseguirà fino a maggio con esperti e docenti universitari che affronteranno molteplici questioni.