Bombardamenti

Conflitto israelo-palestinese: Save the Children, “l’escalation di violenze delle ultime ore sta terrorizzando i bambini di Israele e Gaza”

“L’escalation di violenze delle ultime ore sta terrorizzando i bambini di Israele e di Gaza”. È quanto denuncia oggi Save the Children in una nota nella quale “esprime forte preoccupazione a seguito delle notizie relative ai due razzi lanciati da Gaza a Tel Aviv nella giornata di mercoledì e ai 100 attacchi mirati su Gaza avvenuti nelle prime ore di questa mattina”.
“È profondamente preoccupante il fatto che nelle ultime 36 ore i bambini in Israele e a Gaza abbiano dovuto temere per la loro vita”, ha dichiarato Jeremy Stoner, direttore regionale di Save the Children in Medio Oriente. “Nessun bambino – prosegue – dovrebbe essere spaventato dalle sirene dei raid aerei o svegliato di notte dai rumori dei jet e dei bombardamenti, ma questa purtroppo è la quotidianità che questi bambini continuano a vivere”. Per l’Ong, “è estremamente urgente che tutte le parti in conflitto rispettino il cessate il fuoco e decidano insieme di concordare un accordo di pace lungo e duraturo per porre fine alla paura e alle sofferenze che i bambini e le famiglie di entrambe le parti patiscono da troppo tempo”.
“Era notte fonda quando tutto è iniziato con il rumore degli aerei di ricognizione in cielo. I miei bambini erano già addormentati ma poi sono iniziati i pesanti bombardamenti e loro si sono svegliati urlando”, ha raccontato Maher Abdullah, responsabile dei programmi di Save the Children: “Quello che è successo la scorsa notte è successo molte altre volte e temiamo per quello che accadrà in futuro”.