Pubblicazione

Spiritualità: Lev, in libreria “Francesco ieri e oggi. Vita e attualità del Santo di Assisi” di mons. Accrocca

È disponibile nelle librerie il nuovo volume “Francesco ieri e oggi. Vita e attualità del Santo di Assisi”. L’opera, edita dalla Libreria Editrice Vaticana – Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, è a firma di mons. Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento, professore presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Mons. Accrocca studia da oltre trent’anni la personalità storica e spirituale di Francesco d’Assisi e la storia della sua famiglia religiosa. La sua ricerca va al di là dell’aneddotico e del devozionale e si concentra sull’uomo che vi è dietro il Santo perché, l’eccezionalità di Francesco ha spesso “offuscato la sua umanità, facendo dimenticare che si trattava di una persona in carne ed ossa”. Tale impostazione emerge chiaramente dalle pagine che compongono il libro, le quali raccolgono gli articoli pubblicati da Accrocca su L’Osservatore Romano.
Gli articoli presenti all’interno del volume non hanno subito alcuna revisione sostanziale rispetto alla loro pubblicazione originaria e hanno come riferimento la cronologia della vita di Francesco d’Assisi accompagnata dall’analisi della visione francescana di papa Francesco. A proposito dell’incontro tra San Francesco d’Assisi e il sultano Al-Malik Al-Kamil, di cui si sta celebrando l’ottavo centenario in Egitto, mons. Accrocca evidenzia come i due personaggi, sotto alcuni aspetti tanto diversi tra loro ma allo stesso tempo sorprendentemente vicini, “seppero ascoltarsi, facendo sì che per un breve frammento di tempo le spade venissero riposte nel fodero”. Anche se nessuno dei due abdicò alla propria fede, quella diversità non impedì l’incontro “né fu negata la possibilità di un confronto”. L’incontro con il sultano Malik Al-Kamil è un episodio storico di forte attualità che sorprende ancora oggi “rivelando straordinaria umanità, capacità di ascolto, comprensione e misericordia da parte di entrambi i protagonisti”. Il volume fa parte della Collana “Vita nello Spirito”.