Riepilogo

Sir: principali notizie dall’Italia e dal mondo. Trasporti, in arrivo ecotassa e ecobonus auto. Migranti, 47 afghani su un gommone soccorsi nel mar Egeo

Trasporti. Ecotassa e ecobonus auto, istruzioni da Agenzia Entrate

Arrivano l’ecobonus, che premia chi acquista auto elettriche e ibride, e l’ecotassa che prevede un tributo da 1.100 a 2.500 euro in base alle emissioni di CO2 della vettura. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una risoluzione ad hoc con le prime indicazioni relative all’imposta sui veicoli inquinanti e sulle detrazioni fiscali per l’installazione dei punti di ricarica e la rottamazione di mezzi ad alte emissioni di CO2. L’ecotassa interessa soltanto le auto acquistate e immatricolate dal primo marzo fino al 31 dicembre 2021. Il suo importo è parametrato in base a 4 scaglioni di emissioni di CO2 e va versata tramite F24. L’imposta non è applicata ai veicoli per uso speciale come camper, veicoli blindati, ambulanze, veicoli con accesso per sedia a rotelle.

Corruzione. Arrestato sindaco nel Comasco

Nove persone, tra cui un sindaco della provincia di Como, sono state arrestate dalla Gdf nell’ambito di un’indagine che ha per oggetto numerosi casi” di presunti “accordi corruttivi tra il primo cittadino e clienti del proprio studio associato, nonché per violazioni edilizie”. L’operazione, diretta dalla locale Procura della Repubblica, riguarda le province di Como, Sondrio, Milano e Roma. Due degli indagati sono stati portati in carcere (il sindaco ed un professionista) e sette sono stati posti ai domiciliari.

Trump-Kim, promessa di un nuovo incontro. Così i giornali della Corea del Nord

Kim Jong-un e Donald Trump si sono promessi di incontrarsi ancora malgrado l’esito del summit di Hanoi: i leader, riporta la Kcna, l’agenzia nord-coreana, hanno concordato di continuare a discutere i “miglioramenti significativi” dei legami valutando il loro secondo vertice una “buona occasione” per radicare la fiducia e rafforzare le relazioni, promettendosi di incontrarsi ancora per “discussioni produttive”. Il dispaccio non menziona il mancato accordo, ma ribadisce l’impegno a “stretti contatti per la denuclearizzazione della penisola e lo sviluppo epocale delle relazioni Usa-Corea Nord in futuro”. Il nuovo faccia a faccia sarebbe l’occasione per “continuare i dialoghi produttivi per risolvere le questioni discusse al summit di Hanoi”, si legge ancora. Il Rodong Sinmun, “voce” del Partito dei Lavoratori, pubblica anche oggi un’ampia copertura del summit già dalla prima pagina, insieme a un set di foto con Kim e Trump sorridenti e impegnati nella stretta di mano, senza però dare conto dell’esito finale del vertice.

Migranti, 47 afghani su un gommone soccorsi nel mar Egeo

La Guardia costiera turca ha soccorso 47 migranti afghani su un gommone che rischiava di affondare nel mar Egeo settentrionale, mentre cercava di raggiungere le coste delle isole greche. I mezzi di Ankara sono intervenuti dopo che era stato lanciato l’allarme dal natante, che aveva iniziato a imbarcare acqua al largo dell’isola di Gokceada, nella provincia nord-occidentale turca di Cannakale. A bordo c’erano anche 9 donne e 23 bambini.