Marginalità

Povertà sanitaria: Misericordie, gli ambulatori mobili di “Missione salute” nel fine settimana fanno tappa a Pescara

Per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche, gli ambulatori mobili di “Missione salute” saranno sabato 2 e domenica 3 marzo a Pescara. L’iniziativa delle Misericordie d’Italia si svolge con la collaborazione di Amci e Caritas diocesana di Pescara-Penne. In piazza della Rinascita, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19, volontari, medici ed infermieri che accoglieranno tutte le persone con difficoltà economiche o sociali per visite e controlli.
Come ricorda una nota, l’obiettivo degli ambulatori mobili e di “Missione salute” nell’ambito del più ampio progetto “Links” finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, è quello di contrastare il fenomeno della non inclusione sociale e promuovere un servizio di prevenzione e protezione sanitaria gratuito dedicato a tutte le persone che vivono in situazione di estrema marginalità all’interno delle città. Chi accederà agli ambulatori di “Missione salute” potrà avere una visita medica generale, ma anche controlli cardiologici, dermatologici e visite odontoiatriche e neurologiche, oltre a screening, cure di base infermieristiche ed informazioni ed assistenza di base.
L’idea di realizzare questo tipo di servizio alle Misericordie è arrivata da Papa Francesco, che l’anno scorso, durante la prima Giornata mondiale dei poveri, ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in piazza San Pietro per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi.