Economia

Lavoro: Istat, a gennaio occupati stimati in lieve crescita (+21mila). Aumentano i dipendenti permanenti. Tasso di occupazione al 58,7%

“A gennaio 2019 la stima degli occupati è in lieve crescita rispetto a dicembre (+0,1%, pari a +21mila unità); il tasso di occupazione rimane stabile al 58,7%”. Lo comunica oggi l’Istat, diffondendo i dati provvisori su “Occupati e disoccupati” a gennaio 2019.
“A gennaio – spiega l’Istat – l’occupazione mostra, dopo la stazionarietà rilevata nel mese precedente, un lieve aumento, trainato dalla crescita dei dipendenti permanenti (+56mila), mentre sono in diminuzione i dipendenti a termine (-16mila) e gli indipendenti (-19mila). La crescita dei dipendenti permanenti si mantiene anche nel confronto trimestrale e annuo; su base tendenziale si registra la prima variazione positiva da ottobre 2017”.
Stando ai dati diffusi, la crescita coinvolge esclusivamente gli uomini (+27mila) mentre risultano in lieve calo le donne (-6mila).
A gennaio la stima delle persone in cerca di occupazione aumenta dello 0,6% (+15mila). La crescita riguarda quasi esclusivamente gli uomini e le persone oltre i 35 anni.
Nel periodo da novembre 2018 a gennaio 2019 l’occupazione registra un lieve calo rispetto ai tre mesi precedenti (-0,1%, pari a -19mila unità). La flessione riguarda gli uomini e le persone tra i 15 e i 49 anni. Nel periodo diminuiscono i dipendenti a termine e gli indipendenti, mentre si registra un segnale positivo per i dipendenti permanenti.