Pace

Dialogo interreligioso: Roma, presentato il francobollo celebrativo dello storico incontro tra San Francesco e il Sultano

(Foto: Sala stampa Basilica San Francesco)

È stato presentato, nella Sala degli Arazzi del Ministero dello sviluppo economico a Roma, il francobollo celebrativo dello storico incontro tra San Francesco e il Sultano Malik-al-Kamil avvenuto 800 anni fa a Damietta. All’evento sono intervenuti il ministro e vicepremier, Luigi Di Maio, la presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, il custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, e il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.
“Con l’annullo filatelico di questo francobollo, vorremo dire innanzitutto che non dobbiamo più girare lo sguardo dall’altra parte. Davanti alle differenze è facile reagire urlando, fuggendo o aggredendo. In tal senso, la storia dell’uomo è ricca di testimonianze – ha dichiarato padre Gambetti. – È necessario levare gli occhi e guardare l’altro in volto: è nostro fratello, qualsiasi colore abbia la sua pelle, qualsiasi sia il suo credo religioso. Guardiamo avanti, guardiamo le persone negli occhi per camminare lungo percorsi di riconciliazione. Una via che chiede accoglienza, conoscenza dell’altro e libertà interiore; una via di ricerca della verità attraverso il confronto e il dialogo. Sono queste le strade da percorrere anche per la politica, ad ogni livello”. In quest’ottica, ha sottolineato il custode del Sacro Convento, “speriamo che questo francobollo possa servire per stimolare a scrivere e inviare nuovi messaggi di pace, di fratellanza, di benevolenza per l’altro. Siamo convinti, infatti, che a distanza di otto secoli la profezia di Francesco è più che mai valida per il futuro”.
Sono molte le immagini di San Francesco nella filatelia, a partire dal 1926 con un francobollo di 20centesimi, emesso dal Regno d’Italia, che rappresenta un San Francesco pellegrino in Terra Santa.
“Il francobollo riprende uno degli affreschi che Giotto realizzò nella Basilica superiore di San Francesco d’Assisi intitolato ‘La prova del fuoco davanti al Sultano’, in cui è raffigurato San Francesco al cospetto del Sultano d’Egitto. Era il 24 giugno 1219 – ha ricordato padre Fortunato -, negli anni della quinta crociata, quando il Cristianesimo e l’Islam non avevano punti ‘d’incontro’ ma solo di scontro. Francesco offre al mondo un esempio di come dovrebbero essere mantenute e intrattenute le relazioni umane. Il Poverello si presenta senza dogmi, ma con quell’amore che il Vangelo indica insegnato da Cristo e che sa che non può essere imposto, piombare come un assioma sul fratello musulmano. I musulmani, per Francesco, erano una risorsa e non un pericolo per la cattolicità. Che questo francobollo possa servire a farci cambiare direzione: iniziamo a scrivere, e parlare, un lessico di pace”.