Appuntamento

Diocesi: Terni, domenica 3 marzo assemblea ecclesiale su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” con testimonianza di don Falabretti

Sarà dedicata a “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale nella nostra diocesi” l’assemblea ecclesiale diocesana che si terrà domenica 3 marzo nella cattedrale di Santa Maria Assunta di Terni. Nel corso dell’appuntamento, in programma dalle 16 alle 19.30, saranno presentate le consegne del Sinodo dei vescovi sui giovani e la fede, con la testimonianza di don Michele Falabretti, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei e partecipante al Sinodo, preceduta dal video che presenta la lettera dei padri sinodali ai giovani di tutto il mondo.
L’assemblea, spiega una nota, sarà l’occasione per riflettere sui giovani e sulla pastorale giovanile diocesana alla luce del recente evento “Fatti sentire”, proposto in occasione della festa del patrono san Valentino dedicata al tema “In ascolto dei giovani sospesi tra passato e futuro”. “Un contest – prosegue la nota – che ha fatto emergere importanti dati sia sulla partecipazione, che sulle tematiche emerse”.
Nel corso del pomeriggio “ci sarà spazio per presentare anche quanto è stato fatto in questi anni dal servizio di pastorale giovanile, le prospettive e gli orientamenti che potrebbero derivare sia dal recente Sinodo, ma anche da uno sguardo attento alla situazione socio-culturale delle città della diocesi, dove si registra un sempre maggiore esodo da parte dei giovani, sia per studio che per la ricerca di un’occupazione”. L’assemblea si concluderà con le riflessioni del vescovo Giuseppe Piemontese e la presentazione del materiale preparatorio dell’assemblea regionale ecclesiale umbra del prossimo ottobre.