Società: Roma, lunedì 4 marzo “Insieme”, una serata sul tema della disuguaglianza a partire da un volume della Lev

Avrà luogo lunedì 4 marzo, alle ore 18, a Roma presso la Sala Marconi di Palazzo Pio (Piazza Pia, 3) una serata di riflessione sull’integrazione, la povertà e i migranti dal titolo “Insieme”. Ne parleranno Domenico De Masi, sociologo (Università La Sapienza); Núria Calduch-Benages, biblista (Pontificia Università Gregoriana), Esma Cakir, presidente dell’Associazione Stampa Estera, e Gino De Vecchis, docente di geografia (Università La Sapienza di Roma). L’incontro sarà moderato da Duilio Giammaria, autore e conduttore di Petrolio (Rai 1). Nel corso dell’evento verrà presentato il volume “Il Gps della disugualità. Il mondo sotto lo sguardo di Papa Francesco”, edito dalla Libreria Editrice Vaticana – Dicastero per la Comunicazione, a firma di Gino De Vecchis.
L’opera racconta il mondo e le geografie esistenziali di oggi e attraverso le omelie e gli insegnamenti di Papa Francesco offre una riflessione su tematiche di forte contemporaneità quali la globalizzazione con i suoi squilibri, le disuguaglianze economiche e sociali tra centro e periferia, le migrazioni e le nuove forme di schiavitù, la povertà, l’indifferenza e la cultura dello scarto, la pace, il progresso tecnologico, l’ambiente, la cultura dell’incontro. L’intuizione del Pontefice – come ricorda il card. Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga nella prefazione – nasce dal fatto che l’Occidente di oggi ha smarrito la vocazione ad occuparsi delle fasce più deboli e a combattere le disuguaglianze. De Vecchis “ha trovato il giusto equilibrio, le giuste parole, per raccontare queste ‘geografie disuguali’, facendo il punto, con grande precisione, sull’azione pastorale di Bergoglio su queste tematiche”.
Il volume fa parte della nuova collana “Il Nostro Tempo”, lanciata dalla Lev con lo scopo di affrontare l’oggi, per coglierne le sfide con sapienza e lungimiranza e fornire gli elementi per darvi il proprio contributo con competenza e amore.
Gino De Vecchis è professore di Geografia all’Università “La Sapienza” di Roma. Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, dirige la rivista “Journal of Research and Didactics in Geography”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori