Warning: Redis::connect(): connect() failed: Connection refused in /var/www/html/wordpress/wp-content/plugins/wp-redis/object-cache.php on line 1105
Lavoro: Acli, "c'è uno strabismo di sistema" | AgenSIR

Lavoro: Acli, “c’è uno strabismo di sistema”

“Una sorta di strabismo di sistema: è quanto ci pare di cogliere leggendo il Rapporto sul mercato del lavoro 2018, presentato da Ministero del Lavoro, Istat, Inps, Inail, Anpal. Il Rapporto presenta molte riflessioni, che approfondiremo adeguatamente. Ma una su tutte ci ha subito colpito, ossia l’evidenza di come nel nostro Paese si sprechi il capitale formativo umano”. Lo sottolinea una nota delle Acli, appena diffusa. “Al (purtroppo, ormai ripetuto) mismatch tra il sistema di istruzione e formazione e il mercato del lavoro, si affianca il fatto che molti lavoratori vorrebbero lavorare di più e non possono, vorrebbero utilizzare meglio la formazione acquisita e non possono. È evidente come occorra ricalibrare il sistema di formazione oppure il sistema di produzione: oppure entrambi”, prosegue la nota.
“Molti dati del Rapporto sottolineano un problema ‘di vista’, ossia la mancanza di una visione di lungo periodo, fondamentale per un Paese che potrebbe essere all’avanguardia”, concludono le Acli.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori