Nomine

Istat: al via la presidenza di Gian Carlo Blangiardo

Al via la presidenza di Gian Carlo Blangiardo all’Istat. “Con la firma al decreto di nomina del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è concluso il 4 febbraio scorso l’iter di nomina del nuovo presidente dell’Istat”, precisa un comunicato, appena diffuso, dello stesso Istituto.
Gian Carlo Blangiardo entra nel pieno delle sue funzioni a seguito della trasmissione del nulla osta da parte della Corte dei Conti (Ufficio Controllo Atti P.C.M., 19 febbraio 2019).
La designazione da parte del Consiglio dei ministri è avvenuta nella seduta del 31 gennaio scorso su proposta del ministro per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, dopo il parere favorevole a maggioranza di due terzi delle Commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato.
Blangiardo insegna Demografia all’Università degli studi di Milano “Bicocca” dal 1998. Inizia la carriera universitaria nel 1973 come borsista di Statistica in Università Cattolica e, dal 1975 come ricercatore, presso l’Università degli studi di Milano. Nella stessa università, è nominato professore incaricato (1978-1981), professore associato (1981-1994) e professore ordinario (1994-1998).
I suoi interessi di ricerca hanno riguardato la Metodologia statistica, la Demografia e le Statistiche sociali.
Svolge da molti anni collaborazioni scientifiche con diverse istituzioni ed è autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche.