Diocesi: Milano, venerdì mons. Delpini al convegno Coldiretti. Agricoltura settore produttivo importante per il territorio

L’agricoltura è un settore produttivo con un ruolo importante per il territorio. Perciò, venerdì 22 febbraio, alle ore 10, alla Società umanitaria (via San Barnaba 48, Milano), l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, interverà al convegno della Coldiretti, “Coltivare e custodire la terra che ci è stata affidata”. Il presule terrà una riflessione incentrata sulla spiritualità dell’agricoltore, sul suo ruolo di custode del territorio e di promotore di progetti educativi e di utilità sociale.
Tra gli ospiti della giornata Ettore Prandini (presidente nazionale Coldiretti) e suor Vera D’Agostino, fondatrice della Comunità delle Figlie dell’Amore di Gesù e Maria che, oltre a operare in ambito sociale, gestisce un’azienda agricola in provincia di Chieti. Previsti inoltre gli interventi di Alessandro Rota (presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza), Rachele Cipolla (responsabile interprovinciale di Donne Impresa Coldiretti), Pierluigi Nava (presidente dei Senior Coldiretti), Davide Nava (delegato di Coldiretti Giovani Impresa Milano, Lodi, Monza Brianza).
Don Walter Magnoni (consigliere ecclesiastico della Coldiretti interprovinciale e dal responsabile per la Pastorale sociale del lavoro della diocesi di Milano) così presenta l’evento: “L’incontro nasce dal dialogo che abbiamo con questa organizzazione tradizionalmente legata alla Chiesa e dall’interesse dell’arcivescovo per un settore produttivo importante”.
Tra le ultime iniziative nate dalla collaborazione tra Coldiretti Lombardia e diocesi di Milano, va annoverata la “spesa sospesa”, grazie alla quale sono stati donati al Refettorio Ambrosiano, gestito da Caritas Ambrosiana, due quintali e mezzo di cibo italiano di qualità, proveniente dal “Farmers’ market” di porta Romana a Milano.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori