Crisi

Venezuela: vescovi, “garantire l’educazione di tutti per dare impulso ai valori democratici”

Un invito a promuovere l’attività educativa arriva oggi dalla Chiesa venezuelana, attraverso il Dipartimento Educazione della Conferenza episcopale venezuelana, la Commissione episcopale per l’Educazione, Ere e Pastorale universitaria e il Consiglio nazionale di pastorale universitaria.
“Lo Stato venezuelano – si legge tra l’altro nel messaggio – deve avere come priorità quella di stabilire politiche per garantire l’educazione di tutti. Nessuna ideologia deve sovrapporre i propri interessi rispetto ai valori legati alla natura della persona umana, come la dignità, la libertà di coscienza, l’autonomia personale e la solidarietà fraterna”. Perciò, “invitiamo i governanti e leader politici ad assumersi la responsabilità di amministrare i beni e le risorse in favore dell’educazione e a dirigere i loro maggiori sforzi per consolidare una proposta educativa che rispetti e dia impulso ai valori democratici”.
Il messaggio mette in evidenza che il mandato educativo coinvolge tutta la società e la stessa Chiesa. E ricorda a tutte le componenti ecclesiali che “la nostra missione profetica di annunciare e denunciare deve vigilare perché si mantengano i principi fondamentali dell’educazione, come la libertà, la solidarietà, la democrazia rispettosa delle differenti culture, l’educazione ai valori, la trascendenza e la spiritualità”.
Il documento mette in risalto inoltre il ruolo dei diversi attori che contribuiscono al sistema scolastico e di formazione professionale, in particolare gli insegnanti e la famiglia.